Secure payment
3D secure
Delivery in 72 hours
Sending with tracking
Customer service
(+33)2 44 51 00 13
Descrizione
La banconota da 2 grivna, emessa dall'Ucraina nel 2013, è una banconota della serie che commemora il principe Yaroslav il Saggio e la cattedrale di Santa Sofia a Kiev. Le sue dimensioni sono 118 mm di lunghezza e 63 mm di larghezza.
Il fronte della banconota evidenzia il ritratto di Yaroslav il Saggio, Gran Principe di Kiev dal 1019 al 1054. Sotto il suo regno, fu composto e adottato il codice di "Giustizia della Rus", segnando un passo importante nello sviluppo giuridico dell'antica Rus. Fu anche sotto la sua guida che il cristianesimo si stabilì definitivamente, promuovendo la fioritura culturale della regione. Yaroslav il Saggio riposa nella cattedrale di Santa Sofia a Kiev.
L'iscrizione sulla banconota è in caratteri cirillici. Il retro della banconota presenta una rappresentazione della cattedrale di Santa Sofia a Kiev, un monumento storico e architettonico risalente alla prima metà dell'XI secolo. Questa cattedrale, adornata di affreschi, è rinomata in tutto il mondo. La sua costruzione risale all'età d'oro della Rus' di Kiev, dove fu eretta per servire come cattedrale metropolitana, la chiesa principale della Rus'. Fu eretta nel punto stesso in cui Yaroslav ottenne una vittoria decisiva sui Peceneghi. Inoltre, Yaroslav vi fondò la prima biblioteca della Rus'.
Questa banconota è stata prodotta dalle Officine della Banca nazionale dell'Ucraina.
Articoli consigliati
Le ultime novità
Venezuela 10 Bolivares - Simon Bolivar - Battle of Carabobo - 29-04-2021 - Serial B - FDS
$3.83
Billet Stati dell'Africa dell'ovest 1000 francs 1999 - FDS
$14.24
Français
Anglais
Espagnol
Allemand