Secure payment
3D secure
Delivery in 72 hours
Sending with tracking
Customer service
(+33)2 44 51 00 13
Descrizione
Il mezzo franco Napoleone I a testa laureata è una moneta in argento emessa nel 1811 dalla zecca di Parigi, identificata dalla lettera A. Essa fa parte della serie monetaria del Primo Impero francese, periodo durante il quale Napoleone I, Imperatore di Francia e Re d'Italia, era al centro delle rappresentazioni monetarie ufficiali.
La moneta ha un valore facciale di 0,5 franco ed è coniata in argento con un titolo di 900 millesimi, ovvero il 90% di argento fino, in conformità con gli standard monetari vigenti sotto l'Impero. Presenta un peso di 2,5 grammi e un diametro di 18 millimetri, il che ne fa un esemplare di piccolo modulo, caratteristico delle suddivisioni del franco germinale istituito dalla legge del 7 germinale anno XI.
Il dritto di questa moneta raffigura il ritratto di profilo di Napoleone I, con la testa cinta da una corona d'alloro, simbolo mutuato dall'iconografia imperiale romana. Questa rappresentazione, detta "testa laureata", fu adottata a partire dal 1807 e sostituì progressivamente i tipi precedenti che raffiguravano l'Imperatore come busto nudo o come console. La legenda che circonda il ritratto menziona generalmente il titolo imperiale e il nome di Napoleone.
Il rovescio mostra il valore nominale scritto per esteso al centro del campo, incorniciato da una corona vegetale, con la menzione dell'Impero francese e la data di coniazione. La lettera di zecca A, corrispondente alla Zecca di Parigi, è anch'essa apposta, consentendo di identificare con precisione l'origine della coniazione.
Questo tipo monetario costituisce una testimonianza diretta dell'organizzazione monetaria napoleonica, fondata sul sistema decimale e sul bimetallismo oro-argento, che sarebbe stato successivamente adottato come riferimento dall'Unione monetaria latina fondata nel 1865.
Français
Anglais
Espagnol
Allemand