Secure payment
3D secure
Delivery in 72 hours
Sending with tracking
Customer service
(+33)2 44 51 00 13
Descrizione
Osservazioni:
Plis, salissures.
Il buono di necessità da 2 franchi emesso a Valenciennes nel novembre 1915 (serie 4) appartiene alle prime emissioni monetarie locali messe in atto durante la Prima Guerra Mondiale. Nelle regioni del Nord occupate, la rapida carenza di moneta metallica e le difficoltà di approvvigionamento di banconote ufficiali resero indispensabile la creazione di mezzi di pagamento alternativi.
Valenciennes, fortemente colpita dall'occupazione tedesca fin dall'inizio del conflitto, mise in circolazione questi buoni per mantenere gli scambi economici e garantire la continuità della vita quotidiana. Questa emissione rientra nel quadro del ?prestito garantito dal consorzio dei comuni della regione di Valenciennes e delle regioni limitrofe?, un dispositivo collettivo destinato a garantire il valore e l'accettazione di queste banconote.
Questo consorzio raggruppa diversi comuni che mutualizzano le loro garanzie finanziarie, consentendo una circolazione allargata dei buoni in tutta la regione. Queste emissioni assolvono diverse funzioni essenziali:
garantire le transazioni di basso valore
sostenere le popolazioni locali
finanziare i contributi imposti dall'occupante
evitare sanzioni economiche
Il dritto della banconota presenta una composizione tipografica semplice che comprende:
la menzione del consorzio e di Valenciennes
il valore facciale di 2 franchi
la data di emissione (novembre 1915)
menzioni di garanzia e rimborso dopo la guerra
Il rovescio è generalmente sobrio, con semplici cornici decorative o menzioni complementari.
Da un punto di vista tecnico, questi buoni sono stampati su carta, con procedimenti relativamente semplici. Comportano comunque elementi di sicurezza di base, come numerazioni e firme, destinati a limitare le falsificazioni.
La serie 4 corrisponde a una variante specifica all'interno di questa emissione. In quanto serie precoce, può presentare un interesse particolare per i collezionisti, specialmente in buono stato di conservazione.
Questi buoni sono circolati in modo locale e regionale, a volte anche oltre a seconda degli accordi tra i comuni del consorzio. Dopo la guerra, erano teoricamente rimborsabili, sebbene le modalità siano variate a seconda delle situazioni economiche.
Sul piano numismatico, il 2 franchi Valenciennes 1915 ? serie 4 è un pezzo interessante:
per il suo carattere precoce
per il suo contesto in zona occupata
per il suo ruolo negli scambi quotidiani
Infine, per il collezionista, questo buono costituisce una forte testimonianza dell'inizio dell'economia di guerra in regione occupata. Illustra la messa in atto rapida di soluzioni monetarie locali di fronte a una crisi maggiore, rendendo queste emissioni oggetti di alto valore storico.
Articoli consigliati
Le ultime novità
Francia 500 Francs - Pascal - 01-02-1990 - Serial F.311 - SPL
$15.77
Francia 500 Francs - Pascal - 05-07-1990 - Serial M.317 - SPL+
$26.28
Francia 500 Francs - Pascal - 05-07-1984 - Serial Y.213 - BB+
$13.14
Francia 500 Francs - Pascal - 02-02-1989 - Serial V.290 - SPL+
$26.28
Français
Anglais
Espagnol
Allemand