Secure payment
3D secure
Delivery in 72 hours
Sending with tracking
Customer service
(+33)2 44 51 00 13
Descrizione
La banconota da 5000 rial yemeniti, emessa nel 2016, presenta una stampa multicolore dominata dal blu e dal verde. Il fronte della banconota evidenzia la moschea Al-Muhdhar, situata a Tarim, un edificio religioso di importanza architettonica e culturale. Le iscrizioni su questo lato sono scritte in arabo.
Il retro della banconota presenta lettere verdi su sfondo blu. L'iconografia rappresenta il trono della regina di Bilqis (regina di Saba) a Ma'rib, accompagnato dallo stemma dello Yemen. Le iscrizioni su questo lato sono in alfabeto latino.
Le menzioni testuali includono "CENTRAL BANK OF YEMEN" e "5000 FIVE THOUSAND RIALS", che indicano l'istituto emittente e il valore nominale della banconota.
È importante notare che questa specifica banconota è identificata come una contraffazione prodotta dalla milizia Houthi nel 2017. Questa produzione illecita mirava a riciclare somme considerevoli destinate a Sa'dah. Una quantità significativa di queste banconote contraffatte è stata sequestrata dal governo yemenita in aree aride vicino ad Al Hobil Arouq, situata 70 chilometri a nord di Al-Khanjar a Jawf.
Questo particolare contesto conferisce a questa banconota un valore numismatico distinto, come esempio di contraffazione legata a uno specifico conflitto politico ed economico. La sua potenziale rarità, dovuta alla sua natura illecita e ai sequestri governativi, potrebbe anche influenzare il suo valore per i collezionisti interessati alla storia monetaria dello Yemen e agli aspetti legati alla contraffazione.
Articoli consigliati
Le ultime novità
Indo-Cina francese 100 Piastres - ND (1945) - P.78 - B+
$39.42
U.R.S.S. (Fédération de Russie) 1000 Rubles - 1918 - P.95 - MB+
$13.14
Federazione Russa 1 Rouble - ND (1917-1918) - P.15 - FDS-/SPL+
$11.83
Français
Anglais
Espagnol
Allemand